L’emergenza COVID-19 ha fatto esplodere il ricorso allo smart working; un salto di qualità sul piano delle tecnologie.
Vediamo cosa è cambiato prima e dopo l’emergenza.
Prima del COVID-19 i lavoratori che sfruttavano lo smart working in Italia erano 570 mila.
Oggi sono più di 1 milione e 800 mila con un incremento del +1.230.000 di smart worker.
Ma quali sono i vantaggi dello smart work?
E’ stato realizzato uno studio di 9 mesi sulle performance dei lavoratori, confrontando un campione di smart worker con un campione di lavoratori in ufficio.
Le assenze sono diminuite del 6%, le scadenze rispettate del +4,5%, l’efficienza è aumentata del 5%, e la soddisfazione dei lavoratori in smart working era pari al 76%, rispetto al 55% dichiarato dagli altri dipendenti.
Da questi risultati possiamo evincere i numerosi vantaggi dello smart working:
Il passaggio dal lavoro tradizionale allo smart working non è così immediato, è necessario costruire un piano in modo che possa essere un’opportunità e non solo un’esigenza.
Il tuo smart working deve essere:
Cosa significa passare dalla relazione d’ufficio alla relazione in Smart Working
Per arrivare a tutto questo è fondamentale valutare ed ottimizzare gli asset tecnologici, vediamoli nel dettaglio.
Connettività
La scelta del provider che eroga i servizi determina il grado di affidabilità dell’intero sistema.
La business continuity è determinata dalla infrastruttura di base scegliendo e progettando network geografiche ridondate .
Cosa troviamo sul mercato:
Poniamoci alcune domande.
Quali garanzie offre il provider?
Sappiamo navigare nelle nostre bollette dati/telefonia?
Abbiamo necessità di consulenza specifica?
UCC
Che cos’è la Unified Communication & Collaboration?
Rappresenta l’insieme di tutte le possibili forme di tecnologie legate alla comunicazione che possono essere implementate in una rete aziendale. Le funzioni più importanti legate al sistema UCC sono quelle della telefonia tradizionale oppure IP, i sistemi di messaggistica (chat, messaggi vocali, sms, email), conferenza audio e video, piattaforme di file sharing e tutto ciò che riguarda l’estensione al mobile.
La UCC è infatti il primo passo per un’azienda verso l’innovazione e la trasformazione digitale, ormai imprescindibile per essere competitivi sul mercato. L’UCC è infatti un’architettura complessa che attraverso un’unica interfaccia, permette di gestire tutto il flusso di informazioni dentro e fuori l’azienda.
I benefici derivanti dai sistemi di UCC risiedono nella possibilità di connettere fra loro più persone in tempo reale, indipendentemente dallo strumento che usano per comunicare e dalla rete a cui sono in quel momento collegate. Si possono collegare postazioni da ufficio, sale di videoconferenza, telefoni IP, tablet e smartphone.
I benefici sono senza dubbio misurabili sia a livello di risparmio di costi nella comunicazione e spese di trasferta del personale sia nel miglioramento della qualità del lavoro.
Smart security
Per garantire la sicurezza deli asset aziendali è necessario progettare in modo sicuro l’accesso ai dati con strategie di sicurezza ben definite.
In particolare parliamo di :
Tutto questo può essere risolto grazie al nostro intervento.
Sis Informatica si propone come Partner di riferimento nella fornitura di servizi informatici alle aziende.
Via Enrico Fermi 1/A int.22
51100 PISTOIA - ITALIA
0573-934338
info@sisinformatica.it
P.IVA IT01175190477 Cod. dest: W7YVjK9
Powered by SIS Informatica